Cittadini protagonisti nella stesura delle linee programmatiche!

Per la prima volta nella storia del nostro Comune ai cittadini è stata riconosciuta l’opportunità di integrare le linee programmatiche, fondamentale documento di lavoro dei cinque anni di governo, con proposte e suggerimenti.

Con la pubblicazione delle linee programmatiche approvate dalla Giunta Comunale è stato diffuso l’invito, anche tramite il sito del Comune, a contattare i Consiglieri (di maggioranza e opposizione) per far pervenire loro il contributo dei cittadini.

L’adesione è stata superiore alle aspettative, sono arrivati entro il termine stabilito numerosi messaggi contenenti, indicazioni, consigli, raccomandazioni e idee che sono stati trasformati in emendamenti. Molte delle proposte hanno semplicemente posto l’accento su azioni già presenti nel testo, altre invece hanno dato origine a nuove azioni.

In seguito all'approvazione in Consiglio Comunale il 29 luglio, gli emendamenti sono diventati a tutti gli effetti parte integrante del documento di programmazione.

Quello che è stato un primo esempio di democrazia partecipata a Vimercate è stato accolto e interpretato dai cittadini con lo spirito giusto: l’occasione per incidere realmente sulle scelte politiche e far sentire la propria voce.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio