Parchi Rifiuti Zero


I nostri parchi sono luoghi preziosi da preservare. Ci accolgono per una passeggiata, per fare attività fisica, per giocare con i bambini o con il cane, per incontrarci con gli amici, per concederci una pausa dal rumore e dalla frenesia. L’Amministrazione di Vimercate, in coerenza con le proprie linee programmatiche, ha deciso di valorizzare e rendere più sicuri e fruibili i parchi pubblici, destinando maggiori risorse per la manutenzione straordinaria di alcuni (Parco Trotti, Parco Sottocasa e Parco Gussi) e per la riqualificazione di altri (Parco di Ruginello e i due Parchi di Velasca). A noi cittadini il compito di conservarli, cercando di lasciare meno tracce possibili del nostro passaggio: rispettando il verde, gli arredi e non abbandonando i rifiuti. In natura i rifiuti non esistono, trasformare un oggetto in rifiuto è un’attività esclusivamente umana che ha ricadute anche pesanti a livello ambientale, sociale ed economico.


Nei sei Parchi Rifiuti Zero di Vimercate (Trotti, Gussi, Sottocasa, Ruginello, Velasca, Oreno) che saranno inaugurati il 21 marzo 2017 non ci saranno i cestini all'interno. Noi cittadini saremo invitati a conferire e differenziare correttamente i nostri rifiuti a casa o negli appositi contenitori DIFFERENZIATI che verranno installati agli ingressi dei parchi. Per quanto riguarda la deiezioni canine se nel parco è presente l'area cani, sarà presente un apposito cestino presso l'area stessa; in tutti gli altri casi i proprietari le raccoglieranno e le conferiranno nel contenitore del secco all'entrata/uscita del parco.


I rifiuti gettati nei cestini stradali indifferenziati comportano un costo di smaltimento a carico della comunità, coperto inevitabilmente attraverso la tassazione. I rifiuti conferiti in modo differenziato permettono di tutelare l’ambiente e producono inoltre un vantaggio economico a beneficio di tutti. Questo piccolo gesto di attenzione consentirà di trasformare i nostri scarti in nuove risorse, producendo anche un risparmio tangibile per l’intera collettività.


Vi ricordiamo infine che mercoledì 1 febbraio alle ore 18 presso l'Auditorium della Biblioteca di Vimercate, l'Assessore all'Ecologia e all'Innovazione Maurizio Bertinelli sarà a disposizione per incontrare cittadini, comitati e associazioni. Un’occasione di partecipazione e confronto diretto nella quale l’assessore avrà l’occasione di illustrare progetti, idee e proposte dell’assessorato in fase di attuazione che riguardano ambiente, innovazione e mobilità.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio