Consiglio Comunale del 30/5/2018: prende forma la Vimercate del futuro, più verde e più integrata

È stata approvata in consiglio comunale la delibera d'indirizzo contenente le linee guida per la stesura del nuovo PGT. L'Amministrazione Comunale ha voluto e avviato in questa occasione un innovativo processo di partecipazione accompagnato da iniziative pubbliche, spazi on line e tavoli di lavoro. Sono stati forniti inoltre, ai cittadini partecipanti, tavoli di lavoro, tecnici competenti sulle corrette dinamiche urbanistiche e, inizialmente, gli elementi di indirizzi dai quali partire:

  • Valorizzazione dell'esistente attraverso la revisione del piano delle regole, in particolare per le aree del centro storico, sulla base di un quadro conoscitivo approfondito al fine di consentire un recupero sostenibile e rispettoso dei valori dell'edificato

  • Tutela delle aree da mantenere agricole a verde, a parco, limitando al massimo il consumo di suolo

  • Sviluppo dell'attrattività, residenza, lavoro, tempo libero

Alla fine di questo precorso di condivisione e confronto fra cittadini e, cittadini e Amministrazione, 14 indirizzi elaborati e proposti sono stati inseriti nel documento preliminare di indirizzo per l'elaborazione della nuova variante generale del Piano Governo del Territorio. Hanno contribuito e partecipato rappresentati dei commercianti, di associazioni, professionisti competenti, cittadini portatori di esperienze personali e cittadini interessati al miglioramento e alla tutela del territorio nonché rappresentanti delle consulte di quartiere. Ritenendoci soddisfatti per questo risultato, abbiamo approvato il provvedimento.

MOZIONE PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA

La maggioranza ha presentato anche una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini di età inferiore ai 18 anni, figli di stranieri, residenti nella città di Vimercate. Con questo O.d.G. l'amministrazione vuole istituire una cerimonia annuale creando un momento di incontro fra le istituzioni e le famiglie straniere. Un messaggio e una richiesta di accoglienza, senza discriminazioni, per i cittadini vimercatesi e un invito per i ragazzi stranieri e le loro famiglie, a conoscere e rispettare le nostre tradizioni giuridiche e culturali. Un momento di accoglienza, e di incontro festoso con le istituzioni per coloro che reimpostando la propria vita, lontano dal proprio paese, cercano punti di rifermento che li aiutino a inserirsi. Prima della presentazione dell'OdG in consiglio comunale si è svolta una commissione alla persona in cui sono intervenuti rappresentati del COI e la funzionaria dell'Ufficio Anagrafe, che ringraziamo, i quali ci hanno fornito elementi importanti sull'argomento. Approfittiamo anche per ringraziare tutte le associazioni di volontariato coinvolte, gli istituti scolastici cittadini, le parrocchie e le associazioni sportive per il grande ruolo svolto a favore dell'integrazione. La mozione è stata approvata con i voti della maggioranza.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio