Consiglio Comunale del 27/02/2019: farmacie super e pressing per il metro

Ecco i principali temi trattati durante il Consiglio Comunale di mercoledì 27/02/19.


Approvazione del Conto Economico preventivo anno 2019, del piano programma e del Bilancio Pluriennale di previsione per il triennio 2019-2021 dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi.

Presentati al Consiglio Comunali i suddetti documenti approvati coi voti della maggioranza e l'astensione delle minoranze.

L'Azienda gode di ottima salute. L'incremento delle vendite nel 2018 rispetto al 2017 è pari al 5,43% grazie anche alla Farma Fidelity Card, che consente lo sconto del 10% su alcune tipologie di farmaci. A ottobre 2018 risulta un ammontare di sconti di circa 120.000 euro e la previsione per il 2019 è di + 3%, in controtendenza con le previsioni provinciali.

Confermati progetti "Farmacia Solidale Bonus Farmaci","Tutti per uno", "Benvenuto Bebè", "Salute in movimento voucher per associazioni sportive dilettantistiche" e "Sportello psicologico d'ascolto". Confermati investimenti per il progetto " Vimercate città cardio protetta" e introdotti nuovi progetti socio-sanitari quali: " Servizio di assistenza infermieristica", " Psicologo di famiglia" e "Sostegno all'attività sportiva"

[endif]Ordine del giorno presentato dai Consiglieri Comunali di maggioranza avente ad oggetto "Richiesta di prolungamento della linea 2 della metropolitana da Cologno a Vimercate".

La mozione, approvata all'unanimità, riporta all'attenzione di Regione, Provincia e Ministero delle Infrastrutture, la richiesta di prolungamento della linea MM da Cologno a Vimercate. Una valida alternativa alle infrastrutture autostradali fino ad oggi realizzate che risolverebbe problemi di traffico, mobilità e inquinamento. Servirà?


Sono state sottoposte all'attenzione del Consiglio anche le seguenti tematiche:


Riperimetrazione della zona di rispetto cimiteriale del Comune di Vimercate, cimitero di via S. Rocco, lato ovest, approvazione.

La proposta di riperimetrazione prevede la varazione di un vincolo iscritto nell'attuale PGT che renderà più omogenea la fascia di rispetto, anche sul versante dell'area verde, consentendo di far partire un intervento edilizio. L'operatore cederà al Comune circa 20.000 mq di area destinata a parco pubblico. Inoltre l'operatore cederà una quota per la realizzazione di una pista ciclopedonale. La delibera viene approvata all'unanimità.

Modifica dello statuto dell'Azienda Speciale Consortile OffertaSociale.

L'Assemblea dei Sindaci ha proceduto alla revisione dello statuto per adeguarlo alla più recente normativa in materia di Aziende Speciali ed aggiornare il modello di funzionamento aziendale. Lo statuto è stato reso così più snello e aderente al profilo operativo di OffertaSociale. La delibera viene approvata all'unanimità.


Dulcis in fundo, un affettuoso saluto alla consigliera Focaccia e un caloroso in bocca al lupo alla neo consigliera Luigia Magni!


Dimissioni del Consigliere Comunale Laura Focaccia. Surroga in Consiglio Comunale e surroga in seno alla Commissione Consiliare III.

In conseguenza delle dimissioni del Consigliere Laura Focaccia viene nominata in Consiglio Comunale la sig.ra Luigia Magni. Il consigliere Focaccia, componente della Commissione Finanze viene sostituita dal Consigliere Missana.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio