Accade in Consiglio il 30/09/19: Progetto Lavoro Vimercatese e Reddito Energetico

APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2018 DEL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA COMUNE DI VIMERCATE


Il Decreto Legge 118 del 2011 istituisce l'obbligo di approvare, da parte dei Consigli Comunali, entro il 30 settembre il Bilancio Consolidato. Si tratta di un documento contabile che riassume in un unico bilancio i consuntivi del Comune e delle aziende partecipate principali. Per il Comune di Vimercate le aziende che rientrano nel cosiddetto perimetro di consolidamento sono:

  • Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi;

  • BrianzAcque S.r.l.;

  • CEM Ambiente S.p.a.;

  • Offerta Sociale Azienda Speciale Consortile;

  • Fondazione Energia, Ambiente, Edilizia sostenibile.

Il documento è stato approvato con i voti della maggioranza.


SCIOGLIMENTO E MESSA IN LIQUIDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE PROGETTO LAVORO VIMERCATESE


L'associazione Progetto Lavoro Vimercatese, nata nel 1998, riuniva 25 enti del territorio e aveva lo scopo di ampliare la conoscenza del mercato locale, promuovere, sviluppare e realizzare studi e ricerche, servizi ed iniziative nel campo del mercato del lavoro locale e dell'evoluzione delle nuove professionalità, favorire le politiche attive del lavoro.


L'associazione ha svolto un lavoro molto riconosciuto sul territorio fino agli anni 2010/2011, per poi gradualmente esaurire il proprio compito, anche per le evoluzioni della normativa e degli strumenti di sostegno alle politiche attive del lavoro.


Attualmente fanno parte dell'associazione solamente 5 comuni, di cui uno ha già deliberato il recesso.

Con questa delibera si autorizza il Sindaco a votare per la liquidazione dell'associazione e la nomina del liquidatore nel corso della prossima assemblea dei Sindaci. Successivamente a questo adempimento, il Comune di Vimercate proporrà l'adesione ad AFOL, centro per l'impiego di Regione Lombardia, già presente sul nostro territorio.


La delibera è stata approvata dall'unanimità dei consiglieri.


MOZIONE PRESENTATA DAL MOVIMENTO 5 STELLE AVENTE AD OGGETTO "AVVIO DI UN PROGETTO DI FONDO ROTATIVO FOTOVOLTAICO DESTINATO ALLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DA IMPLEMENTARSI NEL COMUNE DI VIMERCATE"



Sull'esempio del comune di Porto Torres, seguito da altri enti (come il Comune di Milano e la Regione Puglia), anche Vimercate promuove uno studio di fattibilità per attivare un fondo rotativo per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Questa misura va anche sotto il nome di Reddito Energetico.


Il Comune dovrà predisporre un fondo che verrà utilizzato per installare impianti fotovoltaici sulle proprietà di cittadini privati, scelti in base ad una graduatoria che favorirà le situazioni economiche più fragili. L'energia elettrica prodotta verrà utilizzata dal privato senza costo, mentre l'energia non consumata e ceduta in rete verrà pagata dal gestore al Comune. Con il ricavato della vendita di energia in eccedenza si finanzierà ulteriormente il fondo.


In questo modo si contribuisce alla diminuzione dell'utilizzo dei combustibili fossili e si sostengono economicamente i cittadini in situazione di fragilità economica.


La mozione è stata approvata dall'unanimità dei consiglieri.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio